Specialisti in balbuzie
Come scegliere a chi affidarsi per curare le balbuzie?
A tutela della nostra utenza, la presa in carico viene effettuata esclusivamente da professionisti qualificati, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini o associazioni professionali, specializzati in balbuzie e con anni di esperienza nel campo specifico (psicologi, logopedisti, psicopedagogisti).
Criteri di affidabilità
Una scelta sbagliata mina la fiducia e apre la strada alla rassegnazione. Inoltre una balbuzie trattata in modo inadeguato spesso diventa più resistente.
Il prof. HUGO GREGORY (Northwestern University di Chicago) raccomanda di:
- diffidare di soluzioni altisonanti, miracolistiche
- informarsi preventivamente sul tipo di formazione e sull’esperienza clinica del professionista o del Centro a cui ci si rivolge.
Terapia su misura
Per pianificare un trattamento ‘su misura’ è necessaria un’attenta valutazione della singola situazione emotiva e verbale.Una valutazione personalizzata permette di disegnare una mappa del ‘territorio’ che l’interessato e lo specialista dovranno esplorare e percorrere insieme.
Il percorso
Terapia per bambini, adolescenti, adulti
Il nostro è un percorso che prevede
- valutazione personalizzata
- lavoro individuale, prima e dopo il lavoro di gruppo, secondo necessità
- intensivi di gruppo (intervento in piccoli gruppi, omogenei per età) che vengono proposti secondo una formula originale ossia in due step progressivi.
Ciclo della durata di 8 gg.
Ciclo della durata di 4 gg.
Parent training
Durante gli intensivi residenziali per bambini, è previsto un “parent training” volto a promuovere conoscenze e competenze genitoriali specifiche attraverso
- incontri di gruppo coi genitori;
- colloqui con la coppia genitoriale;
- momenti di interazione bambino-genitore