Stage Terapeutico dal 20 al 28 luglio 2024 per adolescenti e adulti.

Lo stage terapeutico per adolescenti e adulti si svolge secondo modalità operative particolarmente incisive sia sul piano verbale che sul piano psicologico.

IL PROGRAMMA DELLO STAGE

A) CICLO BASE – IN PRESENZA

Dal 20 al 28 Luglio.

B) CICLO AVANZATO – ONLINE

Dal 20 settembre al 10 dicembre. Si terranno degli incontri individuali e di gruppo: calendario con date da concordare.

DOVE

Lo stage si terrà presso l'Hotel Fattoria Belvedere di Casino di Terra (PI)

IL PERCORSO

Si tratta di un percorso ad alto impatto sia sul piano verbale che a livello psicologico.
Sono previste tre fasi:

a) valutazione personalizzata
b) cicli intensivi brevi e progressivi in piccolo gruppo
c) stabilizzazione dei risultati

Il modello clinico di riferimento è quello dell’intervento breve, con enfasi sul lavoro di gruppo. La nostra formula ‘Terapia e Relax’ si rifà ad esperienze simili proposte in altri paesi come, per citare due esempi, campshoutout.org negli USA; begaiement-stage.com in Francia.

L’idea di fondo è quella di creare le condizioni per un ambiente stimolante e insieme protetto, capace di suscitare in ciascuno la spinta a “osare il cambiamento”.

LA METODOLOGIA

Lavoro integrato sui tre aspetti costitutivi della balbuzie che sono:

a) Il parlato disfluente: difficoltà nel coordinare respiro-parola e pensiero-parola (TECNICHE PER LA FLUENZA); 

b) la tensione emotiva: il vissuto della balbuzie e le emozioni correlate (paura, vergogna, rabbia, frustrazione) nonché il tono muscolare alterato nelle tre aree critiche: orale, cervicale, diaframmatica (TECNICHE PSICO-CORPOREE);

c) l’ansia sociale: il peso attribuito al giudizio e alle aspettative degli altri; il senso di inferiorità e la condotta di evitamento (DINAMICHE PSICOLOGICHE).

IL SUPPORTO SUCESSIVO

Nel periodo successivo ai due cicli, al di là degli strumenti e dell’orientamento che vengono forniti per proseguire in autonomia, chi lo desidera potrà richiedere un ulteriore supporto che lo accompagni nel processo di stabilizzazione emotiva e verbale.

INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni contattare il direttore di Punto Parola il Prof. Piero D’Erasmo chiamando il seguente numero 366 6443636 o inviando un’email a puntoparola@gmail.com
Trattandosi di spesa sanitaria, l’importo della terapia è detraibile dalla denuncia dei redditi.

Noi ai miracoli, preferiamo risultati concreti!

Ai miracoli noi preferiamo i risultati e a garantirli sono le modalità d’intervento, assolutamente in linea con la ricerca scientifica e con i protocolli condivisi a livello internazionale.