Da oltre 30 anni offriamo supporto professionale a bambini, adolescenti e adulti nel loro percorso verso la fluenza con METODICHE e MATERIALI capaci di motivare adeguatamente e di favorire così il successo del percorso.
La nostra è una rete di professionisti qualificati – psicologi, logopedisti, psicopedagogisti – tutti con formazione certificata e con esperienza nel campo specifico della balbuzie.
C’è balbuzie e balbuzie
Alla tipologia tradizionale – balbuzie tonica, clonica, mista – preferiamo quella che viene proposta da alcuni studiosi e clinici e che ricorda la risposta dell’animale dinanzi al pericolo. In effetti in questa tipologia le stesse denominazioni sembrano descrivere e rappresentare meglio il comportamento della persona con balbuzie.
Le 4 fasi di Bloodstein
La sintomatologia e la fenomenologia della balbuzie evolvono e si modificano nel tempo. Bloodstein (1960) propone un andamento in quattro fasi.
La fluenza
Premesso che esiste una fluenza nel camminare, nella guida, nel calcolo ecc., quello che possiamo dire è che tante sono le abilità umane. Anche la fluenza verbale è un’abilità che riguarda appunto un dominio specifico: il linguaggio. Ci soffermiamo su questo argomento perché possiamo renderci conto che parlare di fluenza è parlare di qualcosa di molto sofisticato e complesso.